Dolci
Pancakes ricotta e caraffina Giancarlo Polenghi limone

Dosi per: 8 pancakes
PER I PANCAKES
- 2 uova medie
- 140 ml latte intero
- 60 ml Caraffina Giancarlo Polenghi Limone
- 200 g ricotta
- 60 g zucchero semolato
- 200 g farina tipo 1
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- q.b. olio per ungere la padella
PER LA FINITURA
- 4 albicocche mature
- 1 cucchiaino di Caraffina Giancarlo Polenghi Limone
- 2 cucchiai miele di acacia
PROCEDIMENTO
Dividi gli ingredienti liquidi da quelli in polvere in due ciotole diverse: farina e lievito setacciati con lo zucchero in una ciotola; uova, latte e succo di limone in un’altra ciotola.
Mescola le polveri fra loro poi aiutandoti con una frusta a mano o elettrica sbatti le uova insieme al latte e al succo di limone. Versa i liquidi nella ciotola delle polveri e gira per bene il tutto con una frusta a mano, facendo attenzione a rompere gli eventuali grumi. Una volta ottenuta una pastella uniforme aggiungi anche la ricotta e gira sempre il tutto con la frusta.
Scalda una padella antiaderente unta con olio e versa sul fondo tre cucchiai di impasto, uno sopra l’altro. Appena vedrai che si formeranno delle bollicine sull’impasto gira il pancake aiutandoti con una spatola e cuoci un paio di minuti sull’altro lato. Procedi nello stesso modo fino a esaurire l’impasto.
Impila i pancakes uno sopra l’altro e decorali con albicocche a dadini e a spicchi acidulate con la Caraffina Giancarlo Polenghi Limone. Versa abbondante miele sulla sommità e gusta i tuoi golosi pancakes ben caldi. Buon appetito!




